Squeak the Mouse alla conquista del mondo

Più cattivi di Tom e Jerry, più splatter di Grattachecca e Fichetto, meno love-story di Krazy Kat e Ignatz Mouse! Sono la coppia gatto-topo che più si odia sulla faccia della terra!
Sono i protagonisti di Squeak the Mouse – Massimo Mattioli edition – giunta oggi a una nuovissima ristampa by Coconino/Fandango.

La copertina della nuova ristampa Coconino

Pubblicato dal 1982 sulla rivista «Frigidaire», le storie sono poi raccolte in un volume omonimo nel 1984, con un sequel nel 1992. Il primo volume segue le vicende del gatto, che vittorioso riesce a uccidere il topo e a portarsi a letto tante belle gattine. Il secondo invece è disegnato dal punto di vista del topo, tornato sotto forma di zombie per vendicarsi della morte subita.
Lo stile è quello del cartone animato a cui da sempre ci ha abituato Mattioli: gag, inseguimenti slapstick, incidenti mortali, animali disneyiani e antropomorfi completamente nudi.
Le vignette si susseguono senza parole, gli unici suoni sono i rumori. Rumori di sesso e urla di morte.
Questo è Mattioli! Mai più ristampato since 1992!

Ma dal 18 aprile in tutte le librerie, orde di ragazzini più o meno adulti possono scoprire e riscoprire queste storie insieme comiche e cruente, con in più un terzo capitolo inedito, di cui qui sotto due pagine in anteprima.

“Gatto e topo si inseguono per ammazzarsi: così è la trama di questa pietra miliare del fumetto mondiale, che a quarant’anni dalla sua prima pubblicazione continua a essere avanguardia ineguagliabile… Adamantino nella forma, internazionale nella lingua, Squeak è un fumetto muto, un fumetto di movimenti e montaggio che si fa capire in ogni angolo del globo… Gag pulp, strip cult, gore pop: le esatte parole dei suoni perfetti di sua Maestà Massimo Mattioli. Tremila punti esclamativi!”

Ratigher

Squeak The Mouse: The Trilogy
160 pagine a colori
21,5 x 29 cm
20,00 €

Massimo Mattioli sarà presente al Comicon 2019 (Napoli, 25-28 aprile) dove parteciperà a sessioni di firme e chiacchiere con i lettori.