Muscles Edizioni Underground compie gli anni

Per un amante del fumetto, recitare la rosa dei cinque Cannibali è un po’ come sciorinare il rosario per un credente; la sai a memoria e la ripeti incessantemente con voce adorante: pazienza-scozzari-liberatore-tamburini-mattioli.

Dei cinque nomi – tutti e cinque grandissimi disegnatori e illustratori – forse il meno bravo era proprio Tamburini, più genio grafico che provetto con la matita (anche se personalmente non riesco a non adorare anche lui!).
Su «Cannibale» prima e su «Frigidaire» poi, Tamburini ha creato il coatto sintetico Ranxerox, e ha poi portato la sua verve grafica comica e irridente, ma sempre perfetta e in grande assonanza con le avanguardie grafiche pop del decennio Settanta-Ottanta. L’eroina purtroppo ce lo ha rubato troppo presto (era l’aprile dell’86), e le sue opere sono rimaste un po’ racchiuse nella cerchia degli adoratori.

Copertina di Cannibale 4, disegnata da Tamburini – autunno 1977

Lo scopo dell’Associazione MUSCLES è proprio quello di far conoscere al grande pubblico l’immensa mole e l’immensa genialità dei lavori e delle opere tamburiniane. Con la pubblicazione dei primi volumi l’associazione si confà casa editrice assumendo il nome di Muscles Edizioni Underground.
Era l’aprile del 2014. Oggi è l’aprile del 2019. Sono passati esattamente 5 anni dalla fondazione e Muscles Edizioni vuole fare un grande regalo nostalgico a suoi aficionados.

Per i cinque anni di Muscles Edizioni Underground abbiamo pensato a un amarcord della vostra fanciullezza da frequentatori di edicola!
Le BUSTE SORPRESA MUSCLES, un prêt-à-porter cartaceo, in tre esclusivi modelli.
BASIC, pensato per i neofiti che vogliono avvicinarsi all’universo Muscles, e poi le due buste taglie forti, SUPER E MEGA, destinate ai turbocapitalisti aficionados, che vogliono supportare i progetti editoriali e di comunicazione MUSCLES.

Michele Mordente – Muscles Edizioni
Buste sorprese Muscles

Affrettatevi, perché le buste hanno una tiratura limitata. Contengono fumetti, cartoline, figurine, gadget, e poi ancora tante sorprese. Potete prenotarle all’indirizzo: undermuscles@gmail.com